Chi Siamo
ANIOMAP è una libera associazione, senza scopo di lucro, fondata nel settembre 1990.
L'Associazione nasce dall’esigenza di creare un collegamento ed un riferimento tra i professionisti del settore.
Contribuisce a promuovere l’autonomia ed a migliorare la qualità di vita dei minorati della vista favorendo la loro integrazione sociale e lavorativa.
Rappresenta un riferimento nazionale ed internazionale per la figura professionale di:
- Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in Orientamento Mobilità per disabili visivi
- Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in Autonomia Personale per disabili visivi
- Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in Orientamento Mobilità ed Autonomia Personale per disabili visivi
Promuove l’impegno professionale in progetti ed attività di educazione, abilitazione, riabilitazione e formazione all’autonomia e alla mobilità della persona disabile della vista con e senza minorazioni aggiuntive.
Favorisce l’integrazione e la partecipazione attiva sociale, lavorativa e culturale della persona disabile visiva con e senza minorazioni aggiuntive avendo particolare attenzione per le famiglie e le risorse della rete socio-sanitaria-educativa.
Rappresenta e tutela gli interessi formativi, professionali e lavorativi degli associati.
Promuove e divulga le tematiche relative alla professione e alla professionalità dei tecnici in Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale per disabili della vista.
Promuove, progetta, organizza e conduce corsi, stage, eventi ed altre iniziative atte a promuovere l’Orientamento e la Mobilità e l’Autonomia Personale.
Promuove, progetta, organizza e conduce corsi di formazione professionale e di aggiornamento per tecnici in Orientamento Mobilità ed Autonomia Personale per disabili della vista anche in collaborazione con gli enti preposti alla formazione professionale.
Promuove, rappresenta e garantisce l’etica professionale degli associati e la qualità dei servizi e delle iniziative, sviluppando strumenti di controllo della qualità stessa.
Promuove la cultura dell’accessibilità e collabora con enti e commissioni per la progettazione di soluzioni integrate.
Produce e diffonde pubblicazioni, articoli, saggi, libri e materiale professionale anche attraverso l’uso di tecnologie per l’informazione e comunicazione.
Effettua e partecipa a ricerche e sperimentazioni di nuovi ausili e tecnologie per l’orientamento, la mobilità e l’autonomia personale.