L'associazione

Chi Siamo Organigramma Come associarsi

Documenti

pdfStatuto pdfRegolamento pdfPersone con disabilità visiva pdfCodice Etico Aniomap 2013

Chi Siamo

Associazione Aniomap ANIOMAP è una libera associazione, senza scopo di lucro, fondata nel settembre 1990.

L'Associazione nasce dall’esigenza di creare un collegamento ed un riferimento tra i professionisti del settore.

Contribuisce a promuovere l’autonomia ed a migliorare la qualità di vita dei minorati della vista favorendo la loro integrazione sociale e lavorativa.

Rappresenta un riferimento nazionale ed internazionale per la figura professionale di:
- Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in Orientamento Mobilità per disabili visivi
- Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in Autonomia Personale per disabili visivi
- Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in Orientamento Mobilità ed Autonomia Personale per disabili visivi

Promuove l’impegno professionale in progetti ed attività di educazione, abilitazione, riabilitazione e formazione all’autonomia e alla mobilità della persona disabile della vista con e senza minorazioni aggiuntive.

Favorisce l’integrazione e la partecipazione attiva sociale, lavorativa e culturale della persona disabile visiva con e senza minorazioni aggiuntive avendo particolare attenzione per le famiglie e le risorse della rete socio-sanitaria-educativa.

Rappresenta e tutela gli interessi formativi, professionali e lavorativi degli associati.

Promuove e divulga le tematiche relative alla professione e alla professionalità dei tecnici in Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale per disabili della vista.

Promuove, progetta, organizza e conduce corsi, stage, eventi ed altre iniziative atte a promuovere l’Orientamento e la Mobilità e l’Autonomia Personale.

Promuove, progetta, organizza e conduce corsi di formazione professionale e di aggiornamento per tecnici in Orientamento Mobilità ed Autonomia Personale per disabili della vista anche in collaborazione con gli enti preposti alla formazione professionale.

Promuove, rappresenta e garantisce l’etica professionale degli associati e la qualità dei servizi e delle iniziative, sviluppando strumenti di controllo della qualità stessa.

Promuove la cultura dell’accessibilità e collabora con enti e commissioni per la progettazione di soluzioni integrate.

Produce e diffonde pubblicazioni, articoli, saggi, libri e materiale professionale anche attraverso l’uso di tecnologie per l’informazione e comunicazione.

Effettua e partecipa a ricerche e sperimentazioni di nuovi ausili e tecnologie per l’orientamento, la mobilità e l’autonomia personale.



Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

© 2012-2014 Tutti i diritti sono riservati. A.N.I.O.M.A.P. Via G.Matteotti, 3 - 50055 - Lastra a Signa (Firenze) - Sitemap
Web-design: Kjwi Studio