La formazione continua e permanente
Il socio ANIOMAP è tenuto per dovere statutario (Titolo II art. 9) e deontologico (Codice Etico art. 1.2), e nel rispetto della legge 4/2013, a garantire una formazione continua e un aggiornamento tecnico professionale secondo i criteri stabiliti nel Regolamento di Attuazione (art. 5)
ANIOMAP richiede ai propri associati un monte ore triennale di almeno 30 ore di attività di formazione continua su più livelli, relativa ad argomenti inerenti o contigui agli ambiti della formazione e della professione e garantisce un aggiornamento formativo costante attraverso l’organizzazione di workshop e/o seminari per l’acquisizione di nuove competenze professionali e l’approfondimento di tematiche tiflologiche, psico-pedagogiche e riabilitative - anche da svolgersi on line – promosse direttamente dal Consiglio Direttivo che costituisce la Commissione Tecnico-Scientifica.
Ai fini dell'aggiornamento professionale, ANIOMAP, oltre alla formazione offerta dall'associazione stessa, riconosce:
- congressi, webinar e occasioni formative promossi da altri enti quali - ma non solo - UICI, IRIFOR, Lega del Filo d'Oro, AIRMT, IAPB;
- corsi di formazione inseriti nel sistema ECM;
- partecipazione a gruppi di lavoro e progetti associativi.
I soci sono tenuti a produrre annualmente l’autocertificazione relativa alla propria formazione continua, utilizzando apposita scheda allegata.
2020-2021 Iniziative associative per la gestione dell'emergenza COVID-19
Protocollo di lavoro per Tecnici in OM e AP nell'emergenza COVID-19
A cura di ANIOMAP
Realizzazione di un vademecum ad uso dei propri soci (istruttori di OM e AP) con l'obiettivo di declinare le buone prassi per prevenire il rischio di contagio e di diffusione del virus in occasione delle attività di Orientamento Mobilità ed Autonomia Personale
Istruzioni semplici per gesti importanti
A cura di ANIOMAP
Realizzazione di video-tutorial per la gestione quotidiana dell'emergenza dedicati alle persone con disabilità visiva e pubblicati sul canale YouTube associativo
Lavoro, mobilità e vita quotidiana della persona con disabilità visiva durante la fase 2 dell'emergenza Covid-19 - Analisi dei rischi e proposte operative
M. Zavagno e L. Brera
Questo documento vuole essere un’analisi degli strumenti normalmente adottati dalle persone con disabilità visiva, dei loro possibili adeguamenti o dei rischi rispetto alla situazione di emergenza sanitaria con l’obiettivo di ottenere delle linee guida
per la gestione di un graduale rientro alla normalità lavorativa e di vita quotidiana per le persone con disabilità visiva.
2018-2019
BVB - Corso di 2° Livello. Deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo
per istruttori di orientamento e mobilità e autonomia personale
A cura di OLTRE
M.L. Gargiulo - A. Arezzo
Linguaggio funzionale e operanti verbali - Il mand: intercettazione del bisogno, creazione della motivazione, insegnamento della richiesta - Tecniche e procedure in persone con disturbo dello spettro dell’autismo e deficit visivo a basso e ad alto funzionament - Dal tact all’intraverbale - Osservare, analizzare, modificare: la strutturazione di un intervento di autonomia - Approfondimento e analisi di casi clinici - L’uso del questionario Blind Verbal Behavior
Avanti il progresso - incontri formativi su tecnologia e ausili per la mobilità
G. Moretto - Progetto Kien - Presentazione e prova del dispositivo
LETIsmart VOCE - Presentazione e prova dell'ausilio
2017
BVB - Corso Base. Deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo
per istruttori di orientamento e mobilità e autonomia personale
A cura di OLTRE
M.L. Gargiulo - A. Arezzo
Le caratteristiche della persona con deficit visivo e disturbo dello spettro dell’autismo - Fondamenti di modificazione del comportamento - Osservare e mettere in relazione il comportamento verbale del bambino o ragazzo ASVI con eventi ambientali e sociali - Stereotipie e comportamenti problema - Relazione tra comportamento problema e difficoltà a chiedere - Il problema della generalizzazione delle competenze apprese nei corsi e nelle attività abilitativ - Il problema della selezione degli stimoli percettivi extravisivi per la decodifica ambientale ai fini dell’orientamento - Il linguaggio da usare con persone autistiche ad alto e a basso funzionamento.
2016
Il mondo di internet 2.0 per professionisti (opportunità e sfide della rete e del digitale)
B. De Risi
Internet un mondo basato sui contenuti - Personal branding - Social network
Psicologia
G. Mascolo
La pluriminorazione come universo multiforme - lavorare per obiettivi - gli "attrezzi" e le tecniche di Problem Solving - interagire con il contesto famigliare e scolastico . dalla domanda all'operatività.
2015
Dalle barriere all'accessibilità - La mobilità delle persone con disabilità visiva, fattori ambientali e personali
A cura di INMACI - Il Sistema LogesVet: caratteristiche tecniche e progettuali, potenzialità, criticità, codici, buone prassi
M. Franz e P. Pascoli (CRIBA Udine) - Cenni di Normativa Italiana ed europea - i parametri dell'accessibilità - integrazione dei bisogni - disabilità fisiche, sensoriali e cognitive - soluzioni tecniche - adattamenti - modelli e tipologie di riferimento - laboratorio.
S. Gazzellini Ph.D. (IRCCS Bambino Gesù Ospedale Pediatrico- Dipartimento di Neuroscienze) - Processi neuorosensoriali e neuoromotori nelle persone con disabilità visiva – analisi compiuterizzata del movimento – i risultati della ricerca condotta su persone con disabilità visiva - i risultati e le sfide.
Il linguaggio accessibile e l'informazione per tutti
C. Schiratti (ANFASS Udine)
L'informazione deve informare - il linguaggio comprensibile ed il linguaggio accessibile - il linguaggio semplice ed efficace - buone prassi di scrittura accessibile - testo e contesto - laboratorio.
Ecolocalizzazione - notebook dell'operatore
C. Bortolin
2014
Respiro Cosciente Circolare e la comunicazione posturale
S. Sancetta
Il corso ha l’obiettivo di accendere nel partecipante la consapevolezza della propria individualità e di ridurre le tossine presenti nella realtà fisica, emozionale e mentale.
Abilità & Progetti
S. Sancetta
E’ una formazione innovativa per lo sviluppo delle capacità umane. Il fine del percorso di studio è offrire conoscenze e maturare esperienze per contribuire alla crescita della persona: conseguire inedite abilità per realizzare progetti di valore nella vita.
www.podresca.it
Il notebook del formatore di OM
C. Bortolin
2013
Il paziente ipovedente in età evolutiva
AA.VV.
Conoscere le specificità del potenziale visivo - attuare adattamenti della qualità visiva - attuare adattamenti ambientali - suggerire soluzioni posturali ed ergonomiche.
Metodi e tecniche produzione materiali accessibili
AA.VV.
Scegliere i materiali funzionali - produrre superfici leggibili con indici di contrasto tattile - semplificazione e rettificazione delle immagini visive - sistemi di codifica tattile - produrre mappe - produrre immagini - produrre schede didattiche.
Relazione di aiuto
A. Calacione
Controllare le variabili intrinseche alla relazione terapeutica - prevenire le dinamiche da bournout - gestire le crisi.
Stimolazioni basali II - Metodo A . Fröhlich
T. Wysocka
Le qualità sensoriali - principi di fisiologia neuropercettiva - individuare strategie adegaute per stimolare e migliorare la qualità di vita del paziente - applicare metodologie di comunicazione e relazione adeguate.
2012
Stimolazioni Basali Metodo A. Fröhlich
T. Wysocka
Incontro dedicato ai fondamenti scientifici e metodologici dell’approccio basale con la presentazione di
tecniche e strategie specifiche per lo svolgimento dell’attività, la costruzione del setting e la valutazione
attraverso l’attività e lo studio di casi clinici.
www.stimolazionebasale.it
Stimolazioni Visive
M.L. Calderara
Incontro dedicato alla percezione visiva e all’organizzazione visuo-spaziale, all’uso degli strumenti e della
luce nell’ambito della valutazione e dell’attività di stimolazione visiva
Relazione di aiuto e metodologie riabilitative
A. Calacione
Incontro dedicato a dinamiche e strategie nella relazione di aiuto in riferimento alla dipendenza e
all’autonomia e la loro gestione attraverso l’osservazione, l’ascolto e la decisione.
Ecolocalizzazione
J. Ruiz
Seminario dedicato ai principi del funzionamento dei sistemi di navigazione mediante ecolocalizzazione
con training di simulazione.
www.worldaccessfortheblind.org
Software Professionali
M. Zavagno
Incontro dedicato alla conoscenza di base dell’utilizzo delle piattaforme e delle tecnologie informatiche
nella pratica professionale.
2011
Cane Guida
G. Visalli – F. De Domenico
Incontro dedicato all’approfondimento dei temi dedicati al cane guida sia per quel che riguarda i processi e
le modalità di addestramento nonché i criteri e le condizioni di assegnazione.
www.centrohelenkeller.it
Metodo Feuerstein
J.M. Kopciowski
Incontro dedicato alla conoscenza le basi teoriche del Metodo e provare ad applicarne gli strumenti base
nell’ambito delle attività professionali di OM e AP.
CeFIS - www.mediazione-feuerstein.it
Autonomia Personale/Orientamento Mobilità
E. Zorzit/M. Zavagno
Ciclo di seminari dedicati a quanti hanno una sola specializzazione e desiderano integrare la propria
professionalità in argomenti prossimali alle diverse specialità. I contenuti svolti verranno certificati al fine di
arricchire il portfolio personale.
Un mondo accessibile è un mondo per tutti
L. Baracco
Incontro dedicato alla valutazione dell’accessibilità e delle barriere architettoniche, sensoriali e percettive,
alla conoscenza delle buoni prassi per l’accessibilità e la fruibilità ed al rilevamento delle criticità ambientali.
www.letturagevolata.it