I professionisti

Elenco Soci ANIOMAP Disponibilità territoriale Come associarsi Requisiti formativi Aggiornamento professionale

Documenti

pdfTariffari pdfCorsi Formativi Riconosciuti

La formazione del professionista

Formazione di base Ai fini dell'iscrizione ad ANIOMAP ai professionisiti è richiesto il possesso di un diploma di scuola media superiore e l'aver svolto uno o più corsi di formazione specialistica della durata complessiva minima di 900 ore, nell’ambito della disabilità visiva e dell’Orientamento Mobilità e/o Autonomia Personale per persone con deficit visvio.

Il percorso formativo del professionista deve rispondere al Piano Formativo Aniomap per requisiti minimi, proporzione, congruità e modalità di svolgimento.

Le valutazioni di equipollenza vengono svolte dal Consiglio Direttivo, che prenderà in esame:

- Percorsi formativi con attestato di frequenza e profitto
- Diplomi di qualifica professionale e Certificazioni di competenze professionali
- Qualificazioni del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali

Il Consiglio Direttivo potrà valutare e approvare, in sede di domanda di iscrizione e con delibera specifica, altre tipologie di percorsi formativi – nazionali o esteri - che devono comunque rispondere ai criteri di cui al Punto 5.1.1 del Regolamento di Attuazione.

Piano Formativo Aniomap 2021

Il Piano Formativo Aniomap è approvato dal Consiglio Direttivo. Il percorso formativo è finalizzato all'acquisizione delle competenze del sapere, dell'essere e del fare nell'ambito dei processi, metodi, strategie e tecniche educative, formative e riabilitative atte a strutturare, promuovere e ottimizzare funzionalmente capacità e performance di autonomia personale e/o di orientamento mobilità delle persone con disabilità visiva anche con eventuali altre minorazioni.

L’Associazione ANIOMAP promuove ed elabora un modello di formazione specialistica fornendo ai Centri di Formazione il supporto tecnico, scientifico ed esperienziale nell’ambito specifico dell’organizzazione e conduzione della specifica area di professionalizzazione nelle discipline di Orientamento Mobilità ed Autonomia Personale.

Tale modello si qualifica per la specificità del nucleo metodologico e per il carattere operativo e funzionale della formazione che prevede come sua parte caratteristica la simulazione ed il tirocinio. Il paradigma metodologico del training si caratterizza per due distinte e significative esperienze di simulazione. La prima è la simulazione dei contenuti specifici del corso di OM e/o di AP in assenza totale o parziale di informazioni visive. La seconda è la simulazione di attività di docenza a fronte di variabili prevedibili ed imprevedibili. Entrambe le simulazioni si propongono di misurare la fattibilità delle proposte e quel che più conta di cercare di comprendere le modalità non visive e multifattoriali per risolvere sfide di mobilità, di orientamento e di autonomia personale. L’allievo ha quindi l’opportunità di maturare una flessibilità metodologica e didattica che gli consenta di valorizzare esperienze, scelte, proposte e valutazioni consone a modalità operative non visive o solo parzialmente visive. Gli insegnamenti del modulo operativo di Orientamento Mobilità (OM) sono strettamente individuali (rapporto 1:1 docente/discente) e sono condotti da docenti con formazione e training analoghi. Gli insegnamenti del modulo operativo di Autonomia Personale sono sia individuali che di gruppo e sono condotti da docenti con formazione e training analoghi.

L’iter formativo prevede un piano didattico di 1.060 ore così suddivise:

Formazione generale Formazione in OM/AP professionalizzante Tirocinio diretto/indiretto
150 690 220

Modulo di formazione generale che comprende attività didattiche finalizzate all'acquisizione delle attitudini e competenze nei campi pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, igienico-medico relative ai processi di formazione educazione, rieducazione, riabilitazione delle persone minorate della vista con o senza minorazioni aggiuntive.

Modulo di formazione in OM/AP professionalizzante strutturato in lezioni individuali con simulazione di deficit visivo (benda e occhiali che simulano cecità e ipovisione grave) ed in attività di Teach-back.

Tirocinio (diretto ed indiretto) che prevede insegnamento diretto a persone con deficit visivo ed osservazione presso strutture e enti specialistici.

Nella sezione documenti di questa pagina è pubblicato l'elenco dei Corsi Formativi Riconosciuti secondo il Modello Formativo Aniomap.

© 2012-2014 Tutti i diritti sono riservati. A.N.I.O.M.A.P. Via G.Matteotti, 3 - 50055 - Lastra a Signa (Firenze) - Sitemap
Web-design: Kjwi Studio